Protesi mobile: tutto quello che c'è da sapere - Ventura Centri Odontoiatrici - Odontoiatria ed Implantologia a Torino

Sede: Corso F. Turati 63/C – 10134 Torino

Aperto Lunedì-Venerdì 9.00 – 19:00 | Sabato 9.00 – 14.00 Telefono: 011.3040204

Protesi mobile: tutto quello che c’è da sapere

Da anni ormai gli impianti dentali sono la soluzione che cerchiamo di suggerire ai nostri pazienti per tornare a sorridere e masticare naturalmente.

Alcuni pazienti, tuttavia, hanno molta paura di fare un intervento, nonostante ormai gli interventi di implantologia siano effettuati in sedazione cosciente (quindi senza percezione del dolore) oppure, per esigenze economiche, preferiscono optare per la Protesi Mobile.

Abbiamo quindi deciso di dare tutte le informazioni possibili sulla protesi mobile in un articolo ad hoc.

Quali tipi di protesi esistono?

– protesi mobile: comunemente conosciuta come dentiera è una protesi interamente rimovibile e viene realizzata e posizionata in bocca dopo che i denti rimanenti sono stati rimossi e i tessuti guariti.

– protesi mobile totale immediata: si tratta di una protesi mobile intermedia, utilizzata nel caso in cui sia necessaria l’estrazione di più denti.

In questo caso l’odontotecnico realizza un’arcata, partendo da un modello di gesso, simulando artificialmente ciò che il dentista eseguirà poi nella bocca del paziente. Questa soluzione consente, anche in fase di guarigione, di parlare e masticare di nuovo regolarmente.

– overdenture: protesi rimovibile che si adatta ad un piccolo numero di denti naturali, consentendo al dottore di salvare e mantenere in bocca alcuni elementi dentali senza rimuoverli completamente.

Come prendersi cura quotidianamente delle protesi mobili?

Il cavo orale ha bisogno di cure costanti, sia in caso di denti naturali, che in caso di protesi. Per questo una corretta igiene orale risulta sempre prioritaria anche con la protesi mobile.

Si consiglia di utilizzare quotidianamente uno spazzolino a setole morbide e un detergente non abrasivo e di riporre la protesi, ricoperta d’acqua, in un luogo sicuro.

Quanto è difficile abituarsi alle protesi mobili?

Abituarsi a qualcosa di nuovo non è mai semplice e questo vale chiaramente anche per le protesi che, inizialmente, potrebbero risultare piuttosto scomoda. Questa sensazione, però, non vi farà compagnia troppo a lungo.

Dopo qualche settimana, la vostra bocca si abituerà alla protesi e il fastidio scomparirà.

I nostri esperti saranno sempre disponibili a programmare una serie di visite di controllo per verificare lo stato di adattamento della protesi e le sue condizioni.

Ecco alcuni suggerimenti per affrontare il periodo che precede la fase di assestamento:

– preferite cibi morbidi ed evitate sostanze appiccicose o troppo solide;

– utilizzate, se ritenete opportuno e sempre a seguito di una consulenza con il vostro specialista di fiducia, degli adesivi per dentiera per fissare meglio la protesi;

– leggete e parlate molto cosicché labbra, guance e lingua possano adattarsi più facilmente alla dentiera appena indossata.

– siate il più naturali possibile e parlate con disinvoltura

Botta e risposta: la parola agli esperti

Devo portare sempre la protesi dentale mobile?

No, la protesi va tolta assolutamente ogni qual volta si va a dormire.

L’ideale sarebbe toglierla anche qualche volta durante il giorno per consentire ai tessuti di riposare e a voi di igienizzarla correttamente.

Dovrò ricorrere a controlli periodici?

La salute della vostra bocca passa sempre attraverso prevenzione e controlli periodici.

Solo così il vostro dentista di fiducia potrà controllare l’aderenza e la stabilità della protesi nel tempo.

Seguici sui nostri canali social e scrivici nei commenti quali argomenti vorresti fossero affrontati sul blog nelle prossime uscite. Fissa la tua igiene professionale con i nostri igienisti cliccando qui