Ortodonzia Invisibile e Apparecchi: differenze - Ventura Centri Odontoiatrici - Odontoiatria ed Implantologia a Torino

Sede: Corso F. Turati 63/C – 10134 Torino

Aperto Lunedì-Venerdì 9.00 – 19:00 | Sabato 9.00 – 14.00 Telefono: 011.3040204

Ortodonzia Invisibile e Apparecchi: differenze

La scelta tra apparecchio tradizionale e apparecchio invisibile non è solo una questione estetica. Dipende dal problema che si vuole risolvere e deve essere frutto di analisi e valutazioni effettuate da un professionista del settore.

Andiamo ad osservare più da vicino in cosa differiscono:

– Estetica:

Gli allineatori trasparenti essendo completamente invisibili, sono la soluzione più gradevole dal punto di vista estetico.

Fra gli apparecchi, invece, i più discreti sono quelli linguali, visibili solo se si guarda all’interno della bocca. In seconda posizione troviamo gli apparecchi in zaffiro, avendo una colorazione molto simile ai denti naturali e infine quelli in ceramica e zaffiro che necessitano di essere fissati con un filo metallico, più visibile rispetto alle opzioni precedenti.

– Durata:

Per quanto riguarda gli allineatori invisibili la durata media è di circa 7 mesi, poi potrà variare a seconda della complessità del caso e delle condizioni del singolo paziente.

Gli apparecchi in zaffiro e in ceramica necessitano di essere tenuti dai 18 ai 36 mesi, a seconda delle esigenze orali di ogni paziente, mentre quelli linguali hanno una durata che si aggira approssimativamente tra i 18 e i 24 mesi.

– Praticità:

Gli allineatori invisibili sono indubbiamente una delle soluzioni più comode tra i trattamenti ortodontici invisibili. Possono essere, infatti, rimossi durante i pasti o in occasione di un evento speciale.

Nonostante queste libertà i nostri specialisti raccomandano di indossarli per un minimo di 22 ore al giorno, per garantire che il trattamento sia completato nei tempi previsti.

– Igiene orale:

Anche da questo punto di vista gli allineatori risultano essere la soluzione più pratica, proprio per la loro possibilità di essere rimossi, consentendo al paziente di spazzolare bene i denti e di utilizzare il filo interdentale.

Effettuare una completa igiene orale indossando un apparecchio addosso è molto più complicato, perché delle aree sono ad accesso limitato.

Scopri di più sul nostro sito web: https://bit.ly/3PR91JW