Implantologia: la soluzione su misura - Ventura Centri Odontoiatrici - Odontoiatria ed Implantologia a Torino

Sede: Corso F. Turati 63/C – 10134 Torino

Aperto Lunedì-Venerdì 9.00 – 19:00 | Sabato 9.00 – 14.00 Telefono: 011.3040204

Implantologia: la soluzione su misura

Se a seguito di un trauma dentale o del peggioramento della malattia parodontale hai perso uno o più denti, potrai ricorrere alla soluzione più efficace: l’implantologia.

Le frequenti intolleranze alle protesi rimovibili, riscontrate in diversi pazienti, hanno infatti favorito, negli ultimi decenni, il ricorso alla riabilitazione impianto-protesica per risolvere casi simili.

Ci sono delle analisi preliminari prima di sottoporsi all’installazione di un impianto?

Sì, il paziente dovrà prima sottoporsi a una radiografia generale della bocca e all’impronta delle due arcate dentali per valutare le condizioni della mandibola e della mascella.

L’intervento è doloroso?

Tendenzialmente, l’intervento chirurgico di implantologia non è doloroso, il paziente è sempre sottoposto ad anestesia locale o, in casi particolari, a sedazione cosciente.

Quali accorgimenti si devono seguire dopo l’intervento?

È necessario seguire scrupolosamente la terapia antibiotica e antidolorifica prescritta dall’odontoiatra, per placare il dolore e ridurre il rischio di infezione gengivale. Si consiglia inoltre l’assunzione di cibi morbidi e di evitare bevande troppo calde o troppo fredde per qualche giorno.

All on 4® e All on 6®: l’alternativa degli impianti fissi alle dentiere

All on 4®

La tecnica All on Four® deve il proprio nome al numero di impianti su cui sono fissate le protesti, ovvero quattro, e presenta gli ultimi impianti in posizione inclinata così da assecondare la morfologia della zona in cui la protesi verrà installata, evitando ricostruzioni ossee.

Si tratta di una tecnica odontoiatrica moderna che consente di riabilitare intere arcate dentali danneggiate o addirittura prive di denti e consiste nel posizionare, con un solo intervento, 4 impianti in posizioni strategiche.

Prima di procedere all’intervento, viene fissata una visita iniziale, finalizzata a verificare lo stato di salute generale del paziente. In seguito, viene effettuato un esame radiografico per la valutazione della qualità e quantità dell’osso e si acquisiscono le impronte delle arcate dentarie. La bocca viene poi preparata all’intervento e vengono rimossi i residui ossei per consentire l’innesto degli impianti.

A differenza dell’implantologia tradizionale, questo metodo permette al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in sole 24 ore in modo rapido e naturale.

All on 6®

La tecnica All on Six® consiste, invece, nel posizionamento di 6 impianti.

La procedura è la stessa, ma in questo caso ci si rivolge sempre a pazienti che soffrono di edentulia totale e desiderano avere un’arcata dentale completa.

In molti casi questi pazienti utilizzano protesi totali mobili. Queste soluzioni, tuttavia, seppur ancora molto utilizzate, sono causa di diversi disagi come:

– effetti negativi sulla masticazione

– movimenti errati della bocca

– riduzione dell’osso

– ripercussioni psicologiche

L’implantologia nasce proprio per ovviare alla scelta obbligata della dentiera e per garantire stabilità e comfort a lungo termine.

Scopri di più e rivolgiti ai nostri specialisti https://bit.ly/3N3Tog2